Lo spettacolo è frutto di un attento lavoro di progettazione musicale.

Scelta dei brani:
I brani sono rock, famosissimi, rappresentativi, di facile ascolto, con un ritornello “cantabile/urlabile” e con dei contenuti incoraggianti

Spiegazione degli strumenti e del genere
La nostra intenzione è di raccontare, suonandolo, che cos’è il rock. Partiamo quindi con la spiegazione degli strumenti principali che lo compongono: chitarra, basso, batteria. Per ogni strumento, un brano rappresentativo. Smoke on the water per la chitarra, We will rock you per la batteria, My Sharona per il basso. Questi 3 brani soddisfano, inoltre, tutti i criteri che ci siamo dati per la scelta dei brani. Successivamente passiamo ad altri brani molto “rock”, una band per tutti: AC/DC (ma anche Kiss, Led Zeppelin, Rolling Stones ecc. ecc.).

Arrangiamenti
Ogni brano è stato ri-arrangiato per poter essere fruibile da un pubblico di bambini. Questo significa “togliere” molte cose, ma mantenere i tratti fondamentali del brano e la sua riconoscibilità: non ci sono più assoli di chitarra, gli incisi/ponti sono stati semplificati, così come le code. Tutto ciò per suonare un brano “corto” (entro 3 minuti) e mantenere l’attenzione, consentendo contemporaneamente di fruire del brano nella sua essenza (magari con tonalità diverse dall’originale…ma questo per esigenze vocali).

Utilizzo dei groove
Abbiamo deciso di accompagnare tutti gli interventi parlati (storie, spiegazioni, sketch comici ecc.) direttamente con, sotto, il groove del brano in questione. in questo modo l’orecchio dei bambini si abitua all’andamento, tutto risulta più stimolante e divertente, e il brano viene appreso più velocemente, al fine di rendere più facile il loro coinvolgimento (cantando tutti insieme “my sharona” o “we will rock you” ecc. ecc.)

 

Spiegazione dei brani
Abbiamo scelto tutti brani stranieri, in inglese. Per questo spieghiamo il testo dei brani cercando di ricondurlo a messaggi di facile comprensione, positivi e divertenti.
“Smoke on the water” diventa la canzone dei pompieri (con una sirena giocattolo e qualche Sketch con “Sam il pompiere”), My sharona è il simbolo della canzone d’amore, We will rock you rappresenta lo sfogo della rabbia in energia positiva (la batteria).